Mauro Faina's blog

School Adventures

Tutto meno che giù di morale…

with 2 comments

Rispondo alla sempre gentile Agostina. Sono tutto meno che triste. Ho capito certe cose in questi mesi trascorsi in questo liceo e francamente mi dispiace solo e unicamente per gli studenti. Io, dico sempre, sono solo un teacher, e non esseri al di sopra di qualsiasi errore come qualcuno crede di essere (molti sembrano ridicoli nella loro ostinazione di sembrare infallibili anche quando sono degli autentici caciottari!!)….Come dicevo non c’è sincerità, tutti si nascondono o nicchiano, grande ipocrisia e latente ostinazione. Non voglio sembrare immodesto, ma probabilmente molti non hanno capito nulla di quello che deve essere la scuola, momento didattico e momento di vita sotto tutti i sensi. Non posso dire di aver trovato la quadratura del cerchio (s’impara ogni giorno), ma ormai riesco ad avere il polso di parecchie situazioni. 500.000 abbandoni l’anno dalla scuola superiore fanno riflettere….non è solo colpa degli studenti, è colpa dell’istituzione scuola in cui mancano veri educatori e motivatori. Scusate, voglio far parte di coloro che riescono a instaurare un dialogo costruttivo con gli studenti, spingendoli a studiare, ma anche a diventare maturi (sempre cercando di costituire un piccolo modello). Le mie più grandi soddisfazioni è quando sento: professore, io voglio essere come lei. L’ho sento da molti anni e da molti studenti. E’ un fatto che mi fa piacere, ricordando sempre che nessuno è perfetto. Ma dopo 42 anni e tantissime esperienze mi pare che sia dal punto di vista caratteriale che delle capacità , mi venga riconosciuto un certo spessore. Scusate l’elogio personale, ma non vedo intorno a me tanti che mi somigliano. Sarò immodesto, ma è così. Certo, come avete visto ho i miei momenti no, ma è umano non viaggiare sempre a mille. In questo periodo viaggio in ogni caso al 60% e sto ricaricando le pile. La vita va affrontata sempre e comunque con una certa ironia e bisogna tirare fuori le capacità al momento giusto. Non sempre è possibile, ma con la giusta predisposizione, si può dare tanto. Voglio bene a tutti gli alunni a cui ho avuto il piacere d’insegnare, anche a quelli che mi hanno attaccato o che non mi hanno capito. Sono giovani e quindi vanno spesso capiti. Credetemi, non sono solo parole. Il mio più grande difetto nell’ambiente scolastico è che a un certo punto, non riesco più a dare i voti meritati. In questo devo veramente migliorare. Un saluto a tutti.

Written by dago64

February 12, 2007 at 7:19 pm

Posted in tutto meno che...

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. prof ke dire,è un vero schifo…si devono fare tutti un esame di coscienza e dovrebbero essere più dalla parte nostra,aiutarci,capirci,rimproverarci qnd lo meritiamo,insegnarci qlc…invece pensano sl ai cakki loro e basta…nn fanno altro che deluderci,secondo me dovrebbero guardare lei e cercare di usare il suo stesso metodo,e invece continuano a sbagliare…mah !!!io nn vedo l’ora di andarmene,x me sta diventando un ambiente insostenibile…prof ci aiuti,anke se vogliono allontanarla da noi,lei sarà sempre il nostro esempio!!!!

    serena

    February 13, 2007 at 1:35 pm

  2. Ehi prof ci stanno distruggendo,ieri hanno fatto il nostro consiglio e come al solito hanno detto ke siamo disastrati..qnte parole ke dicono e se mi posso permettere qnte cazzate,nn si rendono proprio conto ke qnd parlano sn incoerenti.Esempio:ci dicono nn pensate ai voti tanto nn contano,noi capiamo tutto e poi mettondo tutti i voti della classe insieme ci giudicano in base a quelli..è assurdo,dopo 3 mesi ke nn abbiamo fatto in tempo a ritornare a scuola e gia stavamo a studia cm matti si permettono pure di dire ke noi nn studiamo..Nn si rendono proprio conto ke ci stanno a stressa..nn mi dica ke qsta è ansia da esame xke è una stronzata,vogliamo un attimo d pausa niente di più..ci hanno preso x macchine ambulanti..posso capire ke ci vogliono far arrivare agli esami preparati a cosi ottengono l’effetto contrario..ok allora ci si sente prof e ci venga a trovare..un bacione Martina 5G ps:AIUTO

    Anonymous

    February 13, 2007 at 2:02 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: