Mauro Faina's blog

School Adventures

Nuove e vecchie classi….

with 3 comments

Ecco, prima di andare a vedermi superman returns (stasera lo danno su sky), voglio riportare le vicissitudini di una mattina da prof allo sbando. Bene, fino a sabato non sapevo in quale scuola sarei finito, poi mi hanno convocato qui a Terracina sabato mattina e francamente ho cominciato a sperare (quali classi mi daranno? Ci sarà qualche altra teacher? Chissà)…..quindi sveglia alle 6.30 e direzione Terracina fra mille dubbi e mille speranze. Alle 7.45 parcheggio davanti alla scuola (ascoltando miguel bosè…ho pensato, ma dovrebbe portare bene!!!) e mi presento in segreteria. Convocazione, sono l’unico presente, prendo la cattedra e visto che ci sono avanzo anche delle richieste (ripeto, non posso ufficializzare) che vengono accolte. Bene, in circa dieci minuti firmo il contratto, mi affibbiano i famigerati registri rossi (che come ben sapete sopporto poco, ma perchè non neri o blu? Accidenti mi fanno male alle mani!!!) e quatto quatto entro in sala professori. Dio mio quante facce nuove e sperdute , saluto chi conosco e immediatamente ho la prima ora (3b classico). Chiaramente non ho ancora nessun feeling con questa classe (chissà se ce l’avrò mai), ma non mi è dispiaciuta, anzi…..vedremo in futuro. Ci vuole un pochino per guadagnarsi la fiducia di una classe. Poi ho incontrato tutte le mie allieve del pedagogico (scusate le mie…) e per mantenermi professionale ho fatto davvero un bello sforzo. Non sapevo se sorridere in maniera distaccata (come in parte ho fatto) oppure salutarvi con trasporto….non si può, il teacher deve mantenere il suo ruolo……posso dirvi solo che le facce contente e allegre di tutti mi hanno veramente fatto bene. Passo poi due ore a salutare tutto il liceo, chiacchieare con chiunque mi saluti e ad assaporare l’atmosfera di questa scuola che mi è veramente entrata nel cuore, credetemi. Come dicevo l’anno scorso, I have fun only al liceo…..Mai salutato così tanti alunni in una mattina!!! Ho chiuso la mattina con il 5°clB, non male nemmeno loro, mi hanno annusato come si fa con una preda e accolto con una certa circospezione, ho cercato di vincere lentamente la loro ovvia freddezza, ci vorrà molto tempo per conquistarli e non so se ci riuscirò….però anche loro mi hanno fatto una bella impressione…chissà….sono però curioso di vedere quale programma impostare e come si svilupperà l’anno, è tanto tempo che non ho un classico (a ho addirittura 6 classi….)…… Beh, un salutone a tutti e tempo di relax…..

Written by dago64

September 17, 2007 at 7:43 pm

Posted in Nuovo e vecchio

3 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. NOO!prof! il 3Bclassico NOOO1!!!Vabbè cmq sn felice x lei! X lo meno sono una classe d simpaticoni a quanto io possa testimoniare…vabbè prof, rimango speranzosa su mercoledì…ma pure sull’anno eh!!!?!

    giulia

    September 17, 2007 at 8:10 pm

  2. Prof, per colpa della fotocopiatrice, nn sn neanche potuta venire a scambiare quattro chiacchiere, cmq all’entrata ci siamo salutati, mi ha fatto piacere rivederla e sopratt sapere che sarà ancora nel nostro liceo…dmn ci sarà a scuola????

    paola

    September 17, 2007 at 8:13 pm

  3. sn contenta k sei al liceo,un giorno vengo a trovarti…ciao mauro…sei un grande

    serena

    September 18, 2007 at 10:58 am


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: